AUG Centro Calabria


Chi siamo
L'associazione ufficiali di gara Centro Calabria è un gruppo di appasionati di sport automobilistici con licenza ACI SPORT e FIA, che offrono il proprio servizio come ufficiali di gara in particolare come commissari di percorso, verificatori sportivi e verificatori tecnici. Come ufficiali di gara provinciali possono partecipare a gare nazionali ed internazionali tra cui anche ai campionati e trofei italiani. Le principali attività sono le gare di velocità in salita, di abilità slalom, velocità in circuito e karting.
​
L'associazione nasce nel 2022 dal precedente gruppo denominato "Ufficiali di gara gruppo Lamezia" nato nel 1999 da un gruppo di ufficiali di gara lametini che si univano per partecipare alle manifestazioni sportive organizzate da ACI Sport. Nel 2022 il gruppo volendosi rendere ufficiali fonda l'associazione denominata AUG Centro Calabria, la seconda presente in calabria.
​
Il gruppo dal 1999 ha partecipato a diverse competizioni, come i campionati regionali slalom organizzato dall' AC Catanzaro fino al 2018, dal 2021 al Challenge Slalom Calabria organizzato da varii Comitati organizzativi e infine al CIS (Campionato Italiano Slalom). In salita ha partecipato svarite volte al CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) e TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna) e anche a gare internazionali come il FIA Challenge disputato per diversi anni sulla cronoscalata di casa (Cronoscalata del Reventino). Siamo stati chiamati a partecipare a diversi Rally in altre regioni come la Puglia (Rally del Salento, Rally Porta del Gargano) e la Sicilia (Targa Florio).
​
Il Direttivo
Presidente Agostino Gualtieri Capristo
Vice Presidente In Fase di Rielezione
Segretario In Fase di Rielezione
Consigliere Saverio Ferrazzo (Referente ACI)
Consigliere Francesco Manfredi (Referente Ufficiali di Gara)
Consigliere Ferdinando Vincenzo Gualtieri (Referente Reclutamento)
Consigliere Gianluca Vescio (Referente Fornitori)
Dove operiamo
Il territorio di impiego è su tutto il territorio Nazionale per tutte le discipline e manifestazioni autorizzate ACI Sport.
La nostra Sede Legale è su Vibo Valentia all'interno dell' AC Vibo Valentia che è quello di riferimento, ma la nostra sede Operativa si trova a Lamezia Terme sede originaria del Gruppo.
Chi è il commissario di percorso?
Sono lì, sul percorso, ma quello che tutti si augurano, piloti, spettatori, organizzatori, è che non sia mai necessario il loro intervento. Ma quando sono chiamati a svolgere il loro compito, lo sanno fare al meglio. Sono gli ufficiali di percorso,“gli angeli custodi” dei piloti, coloro che sono chiamati a vigilare sulla sicurezza dei driver sul percorso, ad avvisarli con le loro bandiere sugli eventuali pericoli. Ricordiamo che gli Ufficiali di percorso costituiscono un elemento di primaria importanza per lo svolgimento di una gara automobilistica ( pista, salita, slalom, rally, kart ) in quanto gli si chiede un elevato senso di responsabilità e professionalità. Sfruttando l’esperienza acquisita devono prevenire ciò che può accadere e adottare provvedimenti appropriati per l’incolumità dei piloti ed essere tempestivi nelle segnalazioni e rappresentano, in ogni caso, la longa manus del Direttore di Gara lungo il percorso. Solo la grande passione per questa attività sportiva li sostiene. Infatti resistono alle fatiche fisiche, alle condizioni meteorologiche avverse con spirito di sacrificio senza tenere minimamente conto dei rimborsi, che spesso non bastano a coprire le spese. Il tutto, dovendo spesso sentire assurde lamentele di sapientoni, che criticano senza cognizioni il loro operato. A fronte di ciò, piloti, organizzatori e rappresentanti di Scuderie ne hanno riconosciuto la professionalità convocandoli anche oltre i confini regionali per svolgere le loro mansioni in gare di Civm – Tivm – Fia.
CPP Franco Manfredi